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Joe Pichler tanti km con la KTM 790 Adventure

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La nuova KTM 790 Adventure.

Joe Pichler ha percorso oltre 350.000 km al di fuori dell’Europa prima con una particolare KTM 640 e poi con una 790 Adventure R. Ha seguito il suo hobby e la sua passione. Ormai sessantottenne ha lasciato il lavoro come ingegnere ed è stato un avventuriero a tempo pieno per molti anni. Ma non pensiamo che lui e sua moglie Renate non siano grandi lavoratori anzi quando non sono in giro per il Mondo , organizzano tour in Germania, Austria e Svizzera e stage dove spiega e intrattiene il pubblico con le sue lezioni tecniche e di vita.
“L’Africa è il mio posto preferito dove stare con la moto” , continua. “In 30 anni, devo aver trascorso più di tre anni e mezzo viaggiando lì in diversi viaggi; il continente è fantastico. Il mio posto preferito è l’Etiopia in quanto è così diverso dal resto del continente in termini di cultura e paesaggio. E poi c’è il Sahara. ”
L’ultima nata in casa KTM ormani per Joe non ha segreti, ed ha tanta voglia di raccontarci la sua esperienza dopo un tour in giro per l’Africa.
Partendo dal Ciad nel Nord Africa centrale. Ha quindi percorso 19.000 km in un percorso in senso antiorario della parte settentrionale del continente, arrivando direttamente al lancio internazionale dei media di KTM 790 ADVENTURE e KTM 790 ADVENTURE R nella periferia di Merzouga. A parte i collaudatori della KTM, rimane il pilota con il chilometraggio più elevato con una KTM 790 Adventure.
La prima cosa che subito ha notato nella KTM 790 adventure è il peso, leggera e maneggevole come dice lui, il suo peso equivale a pieno carico ( benzina, borse e bagagli etc.) ad una 1090 scarica di tutto. Un altro aspetto positivo che ha riscontrato e l’aiuto dell’elettronica:
JOE: “Ad esempio, quando si guida sulla sabbia, si abbassa il controllo della trazione. È possibile modificare il carattere del motore; quando le cose stanno diventando davvero difficili su una strada rocciosa con un passeggero, è davvero una buona idea passare alla modalità Offroad ed essere più fluidi e più facili da gestire. Quindi, quando sei all’aperto, è molto più divertente passare alla modalità Street. Queste sono cose carine che ti rendono più comodo in sella ”. dice.
La manutenzione per il suo lungo tour non è stata delle più precise, non bada tanto a questo aspetto, cercando di rimediare quando si trova in centro assistenza che poi non sono tanti in giro per i luoghi remoti dove si è trovato.
JOE: “Sin dal mio secondo viaggio, non ho mai portato gomme di scorta. Con una foratura puoi ripararlo e non ho mai avuto una gomma così distrutta da non poter continuare. I pneumatici sono anche molto pesanti e puoi ottenerli in quasi tutti i posti del mondo. Soprattutto se usi cerchi stretti (Joe usa le ruote KTM PowerParts strette sulla sua KTM 790 ADVENTURE R), puoi sempre ottenere qualcosa. In caso contrario, puoi far arrivare le gomme da qualche parte – trasportare le gomme è inutile. ” (ps. la penso come lui mi sta diventando simpatico….by Dobermannstyle).
Oltre ai tubi, Joe trasporta leve frizione e freno di scorta e una pompa del carburante, a causa della qualità variabile del carburante durante i suoi viaggi. Un secondo cavo della frizione è anche fissato in posizione pronto se il primo si spezza, un altro motivo per cui preferisce il cavo a un sistema idraulico. Porta sempre un paio di maglie di ricambio ma non ha mai dovuto riparare una catena.
JOE: “Non rimani mai bloccato con una catena spezzata in quanto puoi aggiustarla”, scherza Joe . “Ma con un disco rotto interromperà sicuramente l’avventura. E ho visto alcuni alberi rotanti sul ciglio della strada. Onestamente, non porto lubrificante a catena, quindi di solito non faccio nulla per esso in 20.000 km. Joe ama l’enorme varietà di chiavi inclusa in una cassetta degli attrezzi KTM standard e aggiunge solo alcuni elementi extra a quel kit, così come le leve dei pneumatici e un piccolo compressore.
JOE: “Porto tutto ciò di cui ho bisogno per fare un po ‘di manutenzione. Se hai un problema reale come la necessità di aprire il motore o qualcosa di folle come quello, non lo faresti da solo nel bel mezzo del nulla! Ma una cosa importante è prendere le parti di ricambio di tutte le viti torx, anche quelle veramente grandi. Se sei da qualche parte in Africa, non li usano davvero.“
A parte il suo kit di guida, Joe cerca di viaggiare il più leggero possibile grazie allo sforzo extra richiesto alle sospensioni. Il suo ultimo viaggio in Africa includeva un elenco di bagagli:
5 paia di mutande, 2 paia di calzini, 1paio di pantaloni, 1 paio di pantaloncini, 2 magliette, 1 maglione, spazzolino da denti, shampoo, telecamera, Il computer portatile, fuoco, tenda, sacco a pelo con materasso .
Chiedendo a Joe quanto tempo ci vuole per pianificare la sua epica avventuralui risponde:
“Basta iniziare”, dice Joe . “Ho incontrato così tante persone che sognano e pianificano da anni. Quando ho iniziato questi grandi viaggi, nella mia vita non avevo mai cambiato una gomma! Non sono un meccanico. Quindi forse questo non è l’approccio migliore, ma è anche buono in un certo senso, “Non pianificare troppo con Google Earth, pianificandole giorno per giorno. Perderai il cuore dell’avventura in questo modo. La pianificazione può essere fatta un po ‘durante il tragitto. Hai bisogno di un po ‘di un piano, ovviamente, ma non pianificare te stesso un itinerario rigido di giorno in giorno. Sii aperto al cambiamento. Esplorare. Non puoi essere rigido. La cosa più difficile è avviare il motore e lasciare la casa calda e piacevole. Ma non appena sei sulla buona strada, sei via. Non cercare di andare dove sono stati gli altri dove ci sono tutte queste foto su Instagram e Facebook, ma cerca di trovare la tua avventura. A volte è molto più di un’avventura andare in un posto sconosciuto. ”
Un altro consiglio importantissimo i documenti:
“L’attraversamento delle frontiere è la cosa principale per cui devi essere preparato”, dice Joe con la stessa serietà di cui ho assistito finora. “Devi essere organizzato con tutti i tuoi documenti; per dogana, visti. Anche su piccoli confini, tra Senegal e Mali, prendono le impronte digitali e tutto il resto. Ma ho attraversato 10 paesi in questo viaggio senza problemi ad alcun confine. Ma i nostri documenti sono tutti ok. Se non lo sono, allora hai problemi. Quindi, assicurati che i tuoi documenti siano a posto. È stato molto diverso 20 anni fa … ”
Ed infine chiedendo a Joe cosa è importante in moto per effettuare i suoi viaggi lui ripsonde cosi:
“Sicuramente la distanza di viaggio”, dice Joe senza esitazione. “Devi essere in grado di percorrere circa 400 km in condizioni normali con l’autonomia del carburante. Ciò consente quindi di esplorare condizioni più remote. La prossima cosa di cui hai bisogno è un motore fluido e maneggevole. Stai andando per settimane – spesso guidando ogni giorno – quindi un motore con una potenza sufficiente per gestire due ciclisti e bagagli ma facile da gestire è essenziale. ”
“Il telaio è importante anche perché è necessario un telaio robusto. Di solito vado con un passeggero e un bagaglio, quindi non vuoi che si rompa. Ma è necessaria una buona sospensione poiché molte volte non sei su buone strade asfalte.

A noi dobermannstyle piace cosi!

Joe Pichler: A long way to India

foto dal suo sito personale